Categorie

CORSO ONLINE - Socio-Sanitario - Il bambino e il dolore - 2 h

61.00EUR

Da inserire:

TITOLO DEL CORSO 
Socio-sanitario - Il bambino e il dolore.
Il costo del corso è IVA esente ai sensi dell'art. 10 comma 20 del DPR 633/72.

CATEGORIA 
Socio-sanitario

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso è erogato completamente online in procedura FAD INTERATTIVA (equivalente al corso in aula).
Il corso è anche erogato nei centri di formazione Microdesign in tutta l'Italia nelle strutture convenzionate con Microdesign.

DURATA
Il Corso di Formazione è stato approvato per 2 ORE

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso analizza la componente psicologica che risulta essere molto importante quando un bambino ha dolore. Altro elemento fondamentale è l'informazione riconosciuta come un diritto del bambino e un dovere dei curanti, i quali devono cercare di fornire al bambino e ai genitori una informaizone veritiera. Infine vengono analizzate le tecniche non farmacologiche utilizzate per il controllo del dolore da procedura e dell'ansia e della paura che ne derivano, sfruttando le notevoli capacità immaginative dei bambini che hanno dei confini mentali tra fantasia e realtà molto più fluidi e permeabili degli adulti. Per scegliere quale tecnica usare si possono utilizzare come criteri le caratteristiche di personalità del bambino o la fascia d'età.

DESTINATARI
Il corso è essenzialmente dedicato a lavoratori occupati nelle strutture Socio-Sanitarie, socio-assistenziali, cooperative sociali, aziende ospedaliere pubbliche e private, medici, infermieri, psicologi, sociologi, coloro i quali operano in professioni sanitarie, assistenti sanitari, farmacisti, odontoiatri, ottici, psicoterapeuti, veterinari, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti, educatori professionali, tecnici audiometristi, tecnici sanitari di laboratorio, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici di neurofisiopatologia, ortopedici, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienisti dentali, dietisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tesisti, imprenditori e loro collaboratori o coadiuvanti, socio-lavoratori dipendenti di Cooperative, odontotecnici, lavoratori dipendenti di imprese private, disoccupati, extracomunitari, studenti, lavoratori in genere, professonisti del settore, enti di formazione, lavoratori autonomi, dirigenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
La psicologia del dolore nel bambino
Fattori psicologici
Il dolore in relazione alle varie fasce d'età
Il dolore non trattato: tecniche psicologiche
Come infomare il bambino per una procedura dolorosa
Tecniche non farmacologiche
Tecniche di respirazione e rilassamento
Distrazione, bolle di sapone, visualizzazione, desensibilizzazione (Guanto magico)
Scelta della tecnica più adatta
Test in itinere e di fine corso

LINGUA:
Italiano

RILASCIO ATTESTATO:
SI

 



La PIATTAFORMA E-LEARNING è a TUA disposizione

- CLICCA QUI per accedere ai nostri CORSI ON LINE -
§ corsi online