Categorie

CORSO ONLINE - Socio-Sanitario - Le malocclusioni - 2 h

61.00EUR

Da inserire:

TITOLO DEL CORSO 
Socio-sanitario - Le malocclusioni.
Il costo del corso è IVA esente ai sensi dell'art. 10 comma 20 del DPR 633/72.

CATEGORIA 
Socio-sanitario

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso è erogato completamente online in procedura FAD INTERATTIVA (equivalente al corso in aula).
Il corso è anche erogato nei centri di formazione Microdesign in tutta l'Italia nelle strutture convenzionate con Microdesign.

DURATA
Il Corso di Formazione è stato approvato per 2 ORE

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso illustra quali sono i fattori di rischio più frequenti per lo sviluppo delle malocclusioni, come individuarli e prevenirli. E’ stata analizzata la letteratura internazionale riguardante le funzioni, le parafunzioni e le abitudini scorrette che favoriscono la comparsa delle malocclusioni più frequenti e come intervenire per eliminarle. E’ possibile intercettare e trattare precocemente le abitudini scorrette per evitare l’aggravarsi di malocclusioni preesistenti e/o l’instaurarsi di nuove. A tale scopo, è necessario che il pediatra che controlla periodicamente il bambino sia in grado di riconoscere precocemente le abitudini scorrette e inviino il paziente all’ortodentista per le cure del caso.

DESTINATARI
Il corso è essenzialmente dedicato a lavoratori occupati nelle strutture Socio-Sanitarie, socio-assistenziali, cooperative sociali, aziende ospedaliere pubbliche e private, medici, infermieri, psicologi, sociologi, coloro i quali operano in professioni sanitarie, assistenti sanitari, farmacisti, odontoiatri, ottici, psicoterapeuti, veterinari, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti, educatori professionali, tecnici audiometristi, tecnici sanitari di laboratorio, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici di neurofisiopatologia, ortopedici, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienisti dentali, dietisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tesisti, imprenditori e loro collaboratori o coadiuvanti, socio-lavoratori dipendenti di Cooperative, odontotecnici, lavoratori dipendenti di imprese private, disoccupati, extracomunitari, studenti, lavoratori in genere, professonisti del settore, enti di formazione, lavoratori autonomi, dirigenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Struttura dell’apparato odontostomatologico
L'anamnesi, l'ispezione orale e l'esame funzionale
L’esame clinico ortodontico
Elementi della dentatura decidua
Aspetti di normalità dell'occlusione nella dentatura decidua e mista
Diagnostica strumentale delle malocclusioni
Situazioni a rischio
Possibili fattori di rischio: carie, traumi, abitudini viziate
Prevenire le abitudini scorrette
Aspetti particolari delle malocclusioni
Classificazione, timing
Indicazioni al trattamento e timing
Test in itinere e di fine corso

LINGUA:
Italiano

RILASCIO ATTESTATO:
SI



La PIATTAFORMA E-LEARNING è a TUA disposizione

- CLICCA QUI per accedere ai nostri CORSI ON LINE -
§ corsi online