Categorie

CORSO ONLINE - Socio-Sanitario - Metodi di sterilizzazione - 2 h

61.00EUR

Da inserire:

TITOLO DEL CORSO 
Socio-sanitario - Metodi di sterilizzazione.
Il costo del corso è IVA esente ai sensi dell'art. 10 comma 20 del DPR 633/72.

CATEGORIA 
Socio-sanitario

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso è erogato completamente online in procedura FAD INTERATTIVA (equivalente al corso in aula).
Il corso è anche erogato nei centri di formazione Microdesign in tutta l'Italia nelle strutture convenzionate con Microdesign.

DURATA
Il Corso di Formazione è stato approvato per 2 ORE

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso analizza il processo di sterilizzazione applicato ai dispositivi medici multiuso descrivendo come avviene, come attuarlo e gli strumenti per l’attuazione. In particolare viene approfondita la sterilizzazione mediante l’utilizzo di un’autoclave omologata che, come dimostrano le ricerche effettuate da vari istituti, da la certezza dell’eliminazione di tutti i batteri, i virus e le spore. A queste misure, riguardanti lo strumentario minuto, vengono affiancate altre misure riguardanti le grandi attrezzature e tutto l’ambiente di lavoro. Le principali sono: la disinfezione delle superfici d’appoggio, delle parti non rimovibili e delle componenti idriche del riunito odontoiatrico mediante appositi liquidi ad ogni cambio paziente; e l’isolamento delle parti che vengono a contatto con gli operatori mediante pellicola trasparente che verrà rimossa e sostituita ad ogni cambio paziente. L’applicazione rigorosa di tutte queste “regole” consente il raggiungimento di elevati livelli di sicurezza, in grado di proteggere efficacemente i pazienti e gli operatori.

DESTINATARI
Il corso è essenzialmente dedicato a lavoratori occupati nelle strutture Socio-Sanitarie, socio-assistenziali, cooperative sociali, aziende ospedaliere pubbliche e private, medici, infermieri, psicologi, sociologi, coloro i quali operano in professioni sanitarie, assistenti sanitari, farmacisti, odontoiatri, ottici, psicoterapeuti, veterinari, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti, educatori professionali, tecnici audiometristi, tecnici sanitari di laboratorio, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici di neurofisiopatologia, ortopedici, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienisti dentali, dietisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tesisti, imprenditori e loro collaboratori o coadiuvanti, socio-lavoratori dipendenti di Cooperative, odontotecnici, lavoratori dipendenti di imprese private, disoccupati, extracomunitari, studenti, lavoratori in genere, professonisti del settore, enti di formazione, lavoratori autonomi, dirigenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Normative di riferimento
Tecniche di sterilizzazione
Fase di presterilizzazione
Raccolta e sterilizzazione dei ferri chirurgici
Fase di confezionamento dello strumentario
Tipi di sterilizzazione
La sterilizzazione mediante autoclave
Fase e metodi di controllo
Indicatori di controllo della sterilizzazione

Test in itinere e di fine corso


LINGUA:
Italiano

RILASCIO ATTESTATO:
SI



La PIATTAFORMA E-LEARNING è a TUA disposizione

- CLICCA QUI per accedere ai nostri CORSI ON LINE -
§ corsi online