Categorie

CORSO ONLINE - Socio-Sanitario - Metodi di vaccinazione - 2 h

61.00EUR

Da inserire:

TITOLO DEL CORSO 
Socio-sanitario - Metodi di vaccinazione.
Il costo del corso è IVA esente ai sensi dell'art. 10 comma 20 del DPR 633/72.

CATEGORIA 
Socio-sanitario

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso è erogato completamente online in procedura FAD INTERATTIVA (equivalente al corso in aula).
Il corso è anche erogato nei centri di formazione Microdesign in tutta l'Italia nelle strutture convenzionate con Microdesign.

DURATA
Il Corso di Formazione è stato approvato per 2 ORE

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è dedicato alla gestione delle vaccinazioni. Si richiama in maniera sintetica i punti critici delle varie vaccinazioni obbligatorie e consigliate con una metodologia attiva in modo da chiarire e condividere quali sono le vere controindicazioni ed i veri motivi per un loro eventuale rinvio. Inoltre vengono approfonditi i punti nodali dell’anamnesi mirata alla vaccinazione, e conoscere i dati delle reazioni avverse in generale e nello specifico. Si richiamerà inoltre la necessità e le modalità di segnalazione delle reazioni avverse e di trasmissione delle notizie fra i vari operatori.

DESTINATARI
Il corso è essenzialmente dedicato a lavoratori occupati nelle strutture Socio-Sanitarie, socio-assistenziali, cooperative sociali, aziende ospedaliere pubbliche e private, medici, infermieri, psicologi, sociologi, coloro i quali operano in professioni sanitarie, assistenti sanitari, farmacisti, odontoiatri, ottici, psicoterapeuti, veterinari, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti, educatori professionali, tecnici audiometristi, tecnici sanitari di laboratorio, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici di neurofisiopatologia, ortopedici, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienisti dentali, dietisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tesisti, imprenditori e loro collaboratori o coadiuvanti, socio-lavoratori dipendenti di Cooperative, odontotecnici, lavoratori dipendenti di imprese private, disoccupati, extracomunitari, studenti, lavoratori in genere, professonisti del settore, enti di formazione, lavoratori autonomi, dirigenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
L’anamnesi vaccinale nell'adulto
Tecniche di somministrazione
Organizzazione dell'ambulatorio
Reazioni avverse ai vaccini
Tipi di reazioni avverse: locali e generali
Nozioni di primo intervento per reazioni gravi
Controindicazioni e precauzioni
Modalità di richiamo per le vaccinazioni
Il calendario vaccinale per adolescenti-adulti e anziani
Notifica di malattia infettiva
Normative legislative
Test in itinere e di fine corso

LINGUA:
Italiano

RILASCIO ATTESTATO:
SI



La PIATTAFORMA E-LEARNING è a TUA disposizione

- CLICCA QUI per accedere ai nostri CORSI ON LINE -
§ corsi online