TITOLO DEL CORSO
Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, ai sensi dell'articolo 15, comma 1, del D. Lgs. 28 del 03/03/2011 - Sistemi Solari e Termici.
Il costo del corso è IVA esente ai sensi dell'art. 10 comma 20 del DPR 633/72.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Percorso formativo di 80 ore.
PARTE PREVISTA ONLINE/FAD PARI A: 17 ORE
Non è previsto STAGE.
Sono consentite ASSENZE per un massimo di ore 16 (pari al 20% della durata del corso)
Le assenze sono relative al modulo all'intero percorso.
Frequentando quindi 5 giorni di AULA e 17 ore ONLINE si ha diritto d'accesso all'esame.
Terminate le ore del quinto giorno di aula, nella medesima giornata si terrà l'esame.
L'esame è svolto presso la sede della Microdesign in presenza di Commissione Regionale
Il corso è sempre disponibile online
Gli esami sono sostenuti a cadenza SEMESTRALE
Il corso è regolarmente riconosciuto ed autorizzato dalla Regione Basilicata
Il corso ha validità in tutt'Italia ai sensi della Legge 845/1978 in materia di formazione professionale
DATE e ORARI
Il corso è sempre ATTIVO e disponibile ONLINE
CATEGORIA
Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici (FER)
DURATA
Il Corso di Formazione è stato approvato per 80 ore
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si propone di fornire agli studenti i principi generali al fine di formare la figura professionale dell' installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.
A fine corso lo studente sarà in possesso delle seguenti capacità e competenze: nozioni sulle tecnologie degli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER), lettura ed interpretazione del progetto di installazione dell'impianto, applicazione delle tecniche per la posa in opera / installazione dell'impianto, collegamento dell'impianto alla rete elettrica, condurre interventi di sostituzione e riparazione di parti meccaniche, elettriche ed elettroniche, lettura ed interpretazione dei dati di produzione, pianificaazione di interventi di manutenzione etc..
Inoltre la certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente.
Il corso è valido per pubblici concorsi
DESTINATARI
Titolari di imprese di IMPIANTI ELETTRICI che vogliano, essi stessi, esercitare la qualifica di preposto, termoidraulici.
Laureati/laureandi in ingegneria, Esperti di Settore, Periti Elettrotecnici, lavoratori dipendenti presso aziende pubbliche e private, persone che vogliano iscriversi presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma.
Dipendenti di qualsiasi impresa che effettuano attività IMPIANTISTICA.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
MODULO 1 - Preparazione dell'intervento di installazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili - 20 ore (di cui 10 ONLINE)
MODULO 2 - Installazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER)- 35 ore (di cui 7 ONLINE)
MODULO 3 - Manutenzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER)- 15 ore
MODULO 4 - Supporto alle operazioni di collaudo e verifica di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili - 10 ore
REQUISITI:
Diploma di Scuola Media Inferiore (o scuola dell'obbligo)
Maggiore età - almeno 18 anni
Precedente esperienza di almeno quattro anni in imprese del settore in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici
RILASCIO ATTESTATO REGIONALE:
SI
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:
Telefono: 0972721132 - 0972237253
Cellulare: 3484488167 - 3479476041
Email: formazione@microdesign.tv