Categorie

CORSO ONLINE - Modulo B - SP1: Agricoltura - Pesca - 12 ore

146.65EUR

Fai la scelta:

Tutoraggio Personalizzato

TUTORAGGIO




Da inserire:

TITOLO DEL CORSO
MODULO B - SP1:AGRICOLTURA - PESCA -SILVICOLTURA  (D. Lgs. 81/2008 e Nuovo Accordo Stato Regioni - CSR -  del 07/07/2016 ) - MODULO DI SPECIALIZZAZIONE, obbligatorio per ricoprire il ruolo di RSPP  e  ASPP.
Il costo del corso è IVA ESENTE ai sensi deLL'ART. 10 comma 20 del DPR 633/72

SEDE DI SVOLGIMENTO
La Microdesign (ai sensi del D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 - Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 26.01.2006 e del Nuovo accordo - Repertorio Atti n.128/CSR del 07/07/16) organizza il corso interamente in aula per le complessive 12 ore.
Le ore sono svolte in STAGE/COACHING  presso un docente con i requisiti di cui al DM 06.03.2013 (DECRETO FORMAZIONE FORMATORI) "pro-bono publico" (formato da almeno 2 anni per avere il possesso del requisito di esperienza richiesto dalla legge).

Il COACH/DOCENTE presso il quale svolgere il COACHING/STAGE è scelto direttamente dallo studente.
Il modulo COACHING/STAGE da utilizzarsi per lo svolgimento della parte in presenza è spedito allo studente con login e password di accesso al corso (registro cartaceo).
Il Coach effettuerà le lezioni pro-bono publico nei confronti della Microdesign o verso il soggetto organizzatore eventualmente derogato (associazione sindacale) dalla Microdesign.

IMPORTANTE! Il coach/docente svolgerà le docenze "pro-bono publico", ovvero senza percepire alcun compenso per la prestazione.

Si considera qualificato il FORMATORE-DOCENTE che possieda il Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado ed uno dei criteri di seguito enumerati:
Criteri:

  • 1° CRITERIO: Precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli utlimi 3 anni, nell'area tematica oggetto della docenza;
  • 2° CRITERIO: Laurea coerente con le materie oggetto della docenza, unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:
    1. CORSO FORMAZIONE-FORMATORI della durata minima di 24 ore;
    2. ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO;
    3. CONSEGUIMENTO (presso Università od Organismi Accreditati) di un diploma Triennale in Scienze della Comunicazione o di un Master in Comunicazione;
      in alternativa precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro;
  • 3° CRITERIO: Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP, unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. CORSO FORMAZIONE-FORMATORI), o abilitazione all'insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi Accreditati) di un diploma Triennale in Scienze della Comunicazione o di un Master in Comunicazione; in alternativa precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.

 

VERIFICA
La verifica potrà essere svolta in presenza del proprio COACH e presso la propria residenza su richiesta dello studente e con l'accordo dello stesso COACH solo per corsi organizzati ed erogati direttamente, su delega Microdesign, da associazioni sindacali di categoria.
La verifica consiste in un test a risposta multipla

Il corso è valido in tutt'Italia.
DATE e ORARI
Viene erogato il materiale didattico entro 24 ore dall'iscrizione.
Le ore di aula verranno organizzate e comunicate successivamente

CATEGORIA
Sicurezza sul Lavoro

DURATA
Il Corso di Formazione è stato approvato per 12 ORE

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il MODULO B - SP1 (obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 - Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 26.01.2006 e del Nuovo accordo - Repertorio Atti n.128/CSR del 07/07/16) è un corso di SPECIALIZZAZIONE per la sicurezza sul lavoro e tratta la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative del comparto Agricoltura, Silvicoltura e Pesca. Il corso è OBBLIGATORIO per ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP nel settore Agricoltura, Silvicoltura e Pesca - CSR del 07/07/16.

IMPORTANTE! E' OBBLIGATORIO aver frequentato e superato con esito positivo il MODULO A (Corso BASE - 28 ore) ed il MODULO B COMUNE (48 ore).

DESTINATARI 
Lavoratori dipendenti, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti che intendono ricoprire il ruolo di RSPP nel settore agricoltura, silvicoltura e pesca.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore agricolo, nella silvicoltura o zootecnico e nel settore ittico
Dispositivi di protezione individuali
Normativa CEI per strutture e impianti del settore agricolo, zootecnico e della pesca
Macchine, attrezzature agricole e forestali e attrezzature di lavoro ed a bordo
Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati in agricoltura
Esposizione ad agenti fisici. rumore e vibrazione nel settore agricolo ed ittico
Rischio incendio e gestione dell'emergenza
Rischio caduta dall'alto, a bordo e fuori bordo
Movimentazione dei carichi
Atmosfere iperbariche

ESAME FINALE
La verifica finale dell'apprendimento consiste nello svolgimento di un Test a risposta multipla, per un totale minimo di 30 domande (esito positivo dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande),eventualmente integrato da un colloquio di approfondimento.

LINGUA:
Italiano

RILASCIO ATTESTATO:
SI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:
Telefono: 0972721132 - 0972237253
Cellulare: 3484488167 - 3479476041
Email: formazione@microdesign.tv



La PIATTAFORMA E-LEARNING è a TUA disposizione

- CLICCA QUI per accedere ai nostri CORSI ON LINE -
§ corsi online